La scuola in linea con le direttive ministeriali del sistema scolastico italiano, si ispira a un progetto educativo di chiara impronta cristiana che ha per obiettivo l'affermazione della persona nel contesto di una società complessa e in rapida evoluzione. La scuola ha saputo adeguarsi nel tempo alle molteplici richieste della realtà locale, mantenendo sempre un ambiente sereno e collaborativo tra istituto e famiglie.

Pone inoltre, particolare cura nel valorizzare la capacità degli bambini in modo che ciascuno scopra i propri “doni”, li faccia fruttificare e li metta a disposizione degli altri.

Promuove incontri che favoriscano i rapporti scuola-famiglia affinché genitori e docenti si sentano ugualmente impegnati a costruire l'avvenire dei ragazzi.

L'istituto ha recepito, tra l'altro, l'intersse per lo studio dell'inglese e pertanto ha elaborato un progetto di apertura alla lingua inglese nella dimensione strutturale e veicolare che accompagna gli alunni in tutto il loro percorso, adeguatamente alla fascia d'età.

La scuola offre un percorso formativo che ha inizio con l'asilo nido e termina con la scuola dell'infanzia. 

 

 

La storia

La Scuola dell’Infanzia parrocchiale “Don Bortolo Oregna” è sorta nel 1928 ad opera della parrocchia “Santa Maria Assunta” di Campodarsego, per far fronte alle esigenze di educazione di bambini poco seguiti dai genitori occupati soprattutto nel lavoro della campagna.

Dall’anno 1967 in memoria del benemerito parroco don Bortolo Oregna veniva denominata con l’attuale nome. Dal 1931 al 1984 la conduzione “dell’asilo” è stata affidata alla Congregazione religiosa delle suore Salesie, e dal 1985 ad oggi alle Figlie di Maria Ausiliatrice o salesiane di D. Bosco.

E’ stata riconosciuta, dal Ministero della Pubblica Istruzione, come Scuola paritaria ai sensi della legge 10 Marzo 2000, n.62, numero di Parità Scolastica 027372 rilasciata il 20/12/2001. Autorizzata dalla Regione Veneto dal 1992 per l’Asilo Nido Integrato “Il Cucciolo” all'interno della Scuola dell’Infanzia.

La Scuola dell’Infanzia è stata certificata UNI EN ISO 9001:2000 nell’anno 2006 nei seguenti campi applicativi: Progettazione, programmazione ed attuazione del servizio educativo-didattico e dei servizi di segreteria, amministrazione,interazione scuola famiglia, accoglienza e mensa e nel 2007 la stessa certificazione si è estesa anche al Nido Integrato.

Nell’anno 2009 il Nido Integrato è stato accreditato in Regione.